Friselle con farina d’orzo
- Difficoltà: Bassa
- Tempo di preparazione: 2
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Economico
- Nota: Prova a farcire le tue friselle con altri ingredienti meno tradizionali come cipolle caramellate, verdure grigliate o anche avocado.
Ingredienti
- 250 g farina d'orzo
- 250 g Farina 1
- 350 g Acqua
- 4 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Malto di riso o orzo
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini Sale marino integrale
- q.b. semola per spolvero
Preparazione
Chi non conosce le meravigliose friselle salentine. Buone tutto l’anno ma soprattutto d’estate quando i pomodori maturano nell’orto e sono al massimo del sapore, preparare le frise in casa è appagante.
Non tutti sanno però che la frisella pugliese originale viene preparata con una parte di farina d’orzo. Non solo farina d’orzo poiché è una farina un pochino debole, meglio mescolarla con una farina con forza.Composte semplicemente da farina, acqua e sale, impasto molto simile a quello del pane ma con un 10% in meno di idratazione.
La farina d'orzo non si trova facilmente, però con Faribon è sufficiente acquistare l'orzo dalla vostra azienda agricola di fiducia e in un solo passaggio il gioco è fatto!
Ma ora è il momento di mettere le mani in pasta! Vediamo il procedimento:
- Metti a sciogliere il lievito di birra con un goccio d’acqua e con il malto. Setaccia le farine e versa nell’impastatrice, aggiungi il lievito sciolto e impasta.
- Continua ad impastare versando l’acqua a poco a poco e dopo una decina di minuti aggiungi l’olio, fai incordare di nuovo e alla fine aggiungi il sale.
- Quando l’impasto è ben incordato, toglilo dall’impastatrice e adagialo in un piano leggermente infarinato, impasta ancora un pochino a mano, forma una palla chiudendo e pizzicando bene sotto (pirlatura) e metti in una ciotola oliata, coperta con pellicola e lascia lievitare in un posto tranquillo, fino al raddoppio, possono volerci anche tre ore.
- Rovescia molto delicatamente l’impasto delle friselle sulla spianatoia e taglialo a pezzi e poi a filoncini.
- Decidi tu la misura che preferisci, chiudile come un tarallo, facendo attenzione che con la lievitazione il foro centrale tende a chiudersi.
- Adagiale a lievitare in placche da forno infarinate.
- Copri con un canovaccio e lascia lievitare nuovamente per un’altra ora.
- Inforna poi per 25 minuti a 200 gradi ventilato.
- Taglia orizzontalmente anche con uno spago, finchè sono ancora calde, lasciale raffreddare e biscotta in forno a 100 gradi fino a che diventeranno dorate.
- Servi le tue friselle con piatti fondi, immergendole velocemente in acqua per 3 volte, e tradizionalmente con pomodorini tagliati conditi per tempo con olio, sale, origano.
Le friselle si conservano ben chiuse in sacchetti di plastica per una decina di giorni.